immagini, fotografie e vista dal satellite

Belluno

Geografia: altitudine m. 383 s.l.m. suerficie comunale kmq 147,2. Belluno sorge sulle rive del Piave, è centro agricolo, industriale ma specialmente turistico: basta ricordare Cortina d'Ampezzo e Pieveve di Cadore, famose località turistiche per gli sports invernali. Tutto l'anno è ideale per visitare la provincia in quanto sia in primavera, in estate e in autuno la vegetazione montana è nel suo vigore e in inverno per le famose località citate sopra.

Monumenti: Palazzo dei Rettori in stile rinascimentale con torre civica del XII secolo. Piazza del Mercato circondata da palazzi rinascimentali con fontana del XV secolo. Porta Rugo del XII secolo. Teatro Comunale in stile neoclassico.

Musei: Museo Civico (p. Duomo) raccolta di reperti archeologici, romani e dipinti. Museo di Tiziano (Pieve di Cadore).

Fiere: Festa dell'Addolorata (5° domenica di quaresima). Carnevale Castionese ( tultima domenica di carnevale). Stagione Lirica Bellunese (ottobre) . Settembre Bellunese.

Informazioni turistiche: Città di Ghiaccio (Marmolada): nel 1916 nel tempo di guerra, le truppe austriache costruirono nel ghiaccio di Marmolada, a 3000 metri di quota, un labirinto di gallerie di 8 chilometn tutto illuminato da luci elettriche che offrivano ricovero ai soldati austriaci.

Gastronomia: Fongadina, gnocchi alla cadorina, patugoli con salsiccia, perseghi in tecia, strucoli, minestrone d'orzo, casonziei, gnocchi di zucca santa.

Vini: Merlot, Cabernet, Tocai.

Artigianato: oggetti in legno, tessuti, ceramiche, scialli di mussola di lana.